Leave a commentLeave a comment

Negli ultimi anni, l’adozione di veicoli elettrici è aumentata in modo significativo in tutto il mondo. Ed oggi questo trend sta influenzando sempre di più anche le aziende. Scegliere di inserire flotte di auto elettriche all’interno della propria azienda è fondamentale sotto diversi punti di vista sia in termini di sostenibilità ambientale che di efficienza operativa.

Scopriamo di più su questa transizione verso l’e-mobility aziendale.

Cosa sono le flotte di auto elettriche

Le flotte di auto elettriche in azienda rappresentano un insieme di veicoli elettrici utilizzati per soddisfare le esigenze di trasporto interne. Questi veicoli possono essere utilizzati per scopi aziendali, come:

  • il trasporto dei dipendenti;
  • le consegne delle merci;
  • il supporto alle attività commerciali dell’azienda;
  • qualsiasi altra attività che richieda la mobilità.

Tuttavia, chi sceglie di inserire una flotta di auto elettriche all’interno della sua azienda deve farlo dopo un’attenta pianificazione. Prima dell’acquisto di veicoli green infatti, è opportuno valutare non solo quelli che possono garantire un’autonomia adeguata ma anche prevedere un’adeguata disponibilità di stazioni di ricarica. 

flotte di auto elettriche aziendali - camer petroleum - lecce

Tutti i vantaggi per le aziende

Ma quali sono i benefici concreti di poter inserire all’interno della propria azienda delle flotte di auto elettriche? Tra i più importanti spiccano senz’altro:

  • la sostenibilità ambientale: i veicoli elettrici consentono infatti una riduzione delle emissioni di gas serra e dell’inquinamento atmosferico. Producendo zero emissioni in loco possono avere un impatto significativamente inferiore sull’ambiente rispetto ai veicoli a combustione interna;
  • i bonus e incentivi governativi: nell’ottica di accelerare una transizione green dell’e-mobility è possibile accedere ad incentivi fiscali e sussidi per l’acquisto di veicoli elettrici, oltre a poter usufruire dei bonus per l’acquisto di colonnine di ricarica elettrica,  riducendo così ulteriormente i costi iniziali per le aziende che desiderano integrare questi veicoli nelle loro flotte;
  • l’immagine aziendale: l’adozione di flotte di auto elettriche può migliorare l’immagine aziendale e dimostrare un impegno nei confronti della sostenibilità ambientale, il che può influenzare positivamente non solo i clienti e i dipendenti, ma anche gli investitori;
  • l’uso di energie rinnovabili per la ricarica: se le colonnine di ricarica elettrica sono alimentate da energie green prodotte ad esempio da un impianto fotovoltaico, è possibile sfruttare tutti i vantaggi delle rinnovabili e usufruire anche dei benefici in termini di riduzione dei costi energetici.