Blog

storia-delle-colonnine-di-ricarica-camer-petroleum
Nascita e sviluppo delle colonnine di ricarica
Leave a commentLeave a comment

L’evoluzione delle colonnine di ricarica è una storia che intreccia innovazione, sfide tecnologiche e cambiamenti epocali nel modo di pensare alla mobilità. Ciò che oggi diamo per scontato – la possibilità di ricaricare un veicolo elettrico in qualsiasi luogo – è il frutto di decenni di progressi, esperimenti e adattamenti.

Per capire come siamo arrivati alle moderne infrastrutture di ricarica, è utile ripercorrere le tappe fondamentali di questa trasformazione. Scopriamo come si è passati da una visione embrionale fino alla capillare rete globale che conosciamo oggi.

Le prime sperimentazioni sulla mobilità elettrica

Le radici della mobilità elettrica affondano nel XIX secolo. Già nel 1835 lo scozzese Robert Anderson presentò un modello di carrozza elettrica, anticipando di oltre un secolo le sfide e le opportunità di questa tecnologia. Tuttavia, la mancanza di infrastrutture adeguate e l’avvento dei motori a combustione interna rallentarono inizialmente la diffusione di questa tecnologia.

L’Europa non fu da meno. Nel 1884, Thomas Parker introdusse la prima auto elettrica europea dotata di batterie ricaricabili e prodotta in serie. Parallelamente, si moltiplicarono gli sforzi per sviluppare una rete di ricarica adeguata, così iniziarono ad essere prodotte le prime colonnine di ricarica. La Francia, come altri Paesi, investì in questa tecnologia organizzando nel 1899 persino un concorso per definire il modello più efficiente.

Un esempio emblematico era il “caricabatterie a manovella” della Pope Manufacturing Company, un dispositivo che, nonostante l’efficienza, presentava alcuni rischi legati alla presenza di alti voltaggi e componenti in ottone.

colonnine-di-ricarica-storia-e-sviluppo

La comparsa delle colonnine di ricarica: un nodo cruciale

Le prime colonnine di ricarica dell’epoca inoltre, erano dispositivi piuttosto complessi. Per utilizzarle infatti, l’utente doveva inserire un gettone, azionare diversi interruttori e selezionare manualmente l’intensità di carica. Inoltre il contesto tecnologico limitava fortemente lo sviluppo di tali infrastrutture, relegando ad una nicchia la mobilità elettrica.

I principali ostacoli erano rappresentati da:

  • incompatibilità: ogni produttore di macchine elettriche proponeva il proprio standard di ricarica, rendendo impossibile utilizzare una colonnina di un’azienda con un’auto di un’altra marca. Questa frammentazione impediva la creazione di una rete di ricarica omogenea e accessibile a tutti;
  • potenza limitata: le colonnine di ricarica di quegli anni erano in grado di fornire una potenza molto bassa, prolungando in modo significativo i tempi di attesa. Questo rendeva l’auto elettrica poco pratica per gli spostamenti quotidiani e limitava la sua autonomia;
  • scarsa distribuzione: le colonnine erano concentrate in poche aree urbane, spesso in prossimità di abitazioni private o di sedi aziendali. Questo rendeva difficile trovare una colonnina disponibile durante i viaggi extraurbani e limitava l’utilizzo dell’auto elettrica a brevi tragitti;
  • costo elevato: l’installazione e la manutenzione delle colonnine richiedevano investimenti significativi, sia in termini economici che infrastrutturali. Inoltre, la bassa diffusione dei veicoli elettrici rendeva poco attraente per gli investitori finanziare la creazione di una rete capillare di ricarica.

colonnine-di-ricarica-in-italia

L’era della standardizzazione delle colonnine di ricarica e l’espansione graduale

Gli anni 2000 segnano un punto di svolta. L’adozione di standard internazionali per le prese e i sistemi di ricarica, ha infatti permesso la creazione di un’infrastruttura più omogenea e accessibile. Le prime vere reti di colonnine di ricarica pubbliche iniziano a svilupparsi nelle principali metropoli, spesso sostenute da incentivi governativi per promuovere la transizione verso veicoli a emissioni zero.

Le colonnine – pur ancora limitate per potenza e diffusione – iniziarono così ad integrarsi nei paesaggi urbani. Ma rimaneva ancora un problema: i tempi di ricarica. Le colonnine in quegli anni offrivano principalmente ricariche lente, richiedendo ore per ricaricare completamente una batteria.

camer-colonnine-di-ricarica-elettrica

La rivoluzione della ricarica rapida

L’evoluzione tecnologica successiva si concentra dunque proprio su questo aspetto. Intorno al 2010, con l’introduzione dei primi sistemi di ricarica rapida, la situazione inizia a cambiare radicalmente, consentendo di caricare l’80% di una batteria in meno di 30 minuti.

Questo progresso è poi accompagnato anche da una crescente diffusione di infrastrutture in ambiti pubblici, privati e aziendali, grazie anche ad una crescita delle batterie con maggiore autonomia e la domanda da parte di utenti sempre più numerosi.

Le sfide infrastrutturali e le soluzioni di oggi di Camer

Con l’aumento della diffusione dei veicoli elettrici, emergono nuove sfide. Da una parte la necessità di integrare un numero sempre maggiore di stazioni di ricarica nella rete elettrica, dall’altra la gestione della domanda energetica, soprattutto nei picchi di utilizzo.

Ed è proprio perseguendo questi obiettivi che il GRUPPO Camer si è posizionato nel settore della mobilità elettrica con un approccio innovativo e integrato. Riconoscendo infatti l’importanza della transizione verso energie più pulite e dedicandosi a sviluppare una rete di colonnine di ricarica moderna e capillare, gli esperti della nostra divisione e-mobility hanno dato vita a soluzioni in grado di soddisfare le diverse esigenze degli utenti.

Grazie alla possibilità di integrarsi con fonti di energia rinnovabile per alimentare le stazioni di ricarica, le colonnine firmate Camer si distinguono per l’utilizzo di tecnologie avanzate e per la loro versatilità, con infrastrutture come:

  • Wallbox: la soluzione perfetta per un punto di ricarica fisso domestico da installare comodamente nel tuo garage;
  • Evo 2 Pole Station: un’infrastruttura progettata per ricaricare fino a due veicoli elettrici contemporaneamente, sia in aree pubbliche che private;
  • Fast Station: la stazione di ricarica rapida adatta a rifornire due veicoli simultaneamente e che offre un tempo medio di ricarica di circa 30 minuti.

L’evoluzione delle colonnine di ricarica ha visto un lungo percorso ed è il risultato di una sinergia tra innovazione tecnologica, cambiamento ed un crescente interesse per la mobilità sostenibile. Se all’inizio la sfida era semplicemente rendere disponibili queste infrastrutture, oggi l’obiettivo è migliorare la velocità, l’efficienza e l’integrazione con le reti elettriche, ponendo le basi per una mobilità elettrica accessibile a tutti.

 

mobilità elettrica in Italia - scenari futuri - camer petroleum - lecce
La mobilità elettrica in Italia: scenari e previsioni future
Leave a commentLeave a comment

Negli ultimi anni la mobilità elettrica è passata da essere un concetto utopistico a una realtà sempre più tangibile anche in Italia. Le crescenti preoccupazioni ambientali e la necessità di ridurre l’inquinamento urbano hanno portato infatti ad una rivoluzione nel settore dei trasporti. Spingendo così cittadini, aziende e istituzioni a ripensare con maggiore attenzione al modo in cui ci spostiamo.

Ma quale sarà il futuro della mobilità sostenibile in Italia nei prossimi anni? Sarà veramente possibile raggiungere gli obiettivi di neutralità carbonica che l’Europa si è prefissata? E come si evolveranno le infrastrutture, in particolare quelle dedicate alla ricarica dei veicoli elettrici?

More…

Colonnine di ricarica e car sharing elettrico
Leave a commentLeave a comment

Negli ultimi anni, il car sharing elettrico è emerso come una soluzione sostenibile e innovativa per affrontare i problemi legati al traffico urbano, all’inquinamento e alla necessità di ridurre le emissioni di CO2. Tuttavia, uno degli aspetti cruciali per la diffusione e il successo di questi servizi risiede nella disponibilità e nell’efficienza delle colonnine di ricarica, che giocano un ruolo fondamentale nel garantire l’espansione, l’accessibilità e la sostenibilità del car sharing elettrico nelle città.

Approfondiamo come queste infrastrutture stanno influenzando il mercato del car sharing, analizzando sia le sfide che le opportunità che esse rappresentano.

More…

colonnine di ricarica elettrica - Comuni - come richiederle - camer petroleum - lecce - galatina
Colonnine di ricarica elettrica per i Comuni: come richiederle
Leave a commentLeave a comment

Le colonnine di ricarica elettrica sono ormai diventate una necessità crescente con l’aumento progressivo delle auto elettriche in circolazione, ed è in questo senso che anche i Comuni italiani possono svolgere un ruolo cruciale nel promuovere la mobilità sostenibile sul territorio, facilitando l’installazione di infrastrutture di ricarica. Scopriamo di più su come i Comuni possano richiedere e installare le colonnine, quali sono i vantaggi di questa scelta e le fonti di finanziamento disponibili.

More…

Bonus-colonnine-2024-incentivi-camer-petroleum
Bonus colonnine 2024: in arrivo 20 milioni di euro
Leave a commentLeave a comment

Con uno stanziamento previsto di 20 milioni di euro sta per tornare il Bonus colonnine 2024. Ad annunciarlo il decreto direttoriale del 12 giugno pubblicato dal Ministero dell’Industria e del Made in Italy (MIMIT), in cui si definiscono per l’anno 2024 le disposizioni procedurali per la concessione e l’erogazione di contributi per l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di potenza standard per la ricarica dei veicoli elettrici effettuati da utenti domestici, privati e condomini.

More…

Bonus-colonnine-elettriche-2024-domande aperte - camer gas e power
Bonus colonnine elettriche 2024: al via le domande dal 15 febbraio
Leave a commentLeave a comment

Dal 15 febbraio riaprono le domande per il Bonus colonnine elettriche 2024 rivolto ai privati. Questo rappresenta un’agevolazione pari all’80% del prezzo di acquisto e posa in opera degli impianti domestici: già come era stato fatto negli scorsi anni, il limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione nelle zone comuni degli edifici condominiali.

Scopriamo di più sulle modalità di presentazione delle domande e su chi può usufruire di questo bonus.

More…

bonus - colonnine -imprese -professionisti 2023 - agevolazioni - colonnine elettriche - camer petroleum lecce
Bonus colonnine per le imprese ed i professionisti: ultimi giorni per presentare le domande
Leave a commentLeave a comment

Ad inizio mese avevamo segnalato che sarebbero scaduti i termini per presentare la domanda rivolta alle agevolazioni per le colonnine domestiche, ed oggi ti informiamo invece che mancano ancora pochi giorni per richiedere l’accesso al bonus colonnine per le imprese ed i professionisti.

Vediamo quindi nel dettaglio di cosa si tratta questo bonus, quali sono i requisiti per ottenerlo ed i termini di presentazione delle domande.

More…

Bonus colonnine domestiche 2023 - camer petroleum - lecce
Bonus colonnine domestiche: al via le domande
Leave a commentLeave a comment

A partire da giovedì 19 ottobre (dalle ore 12.00) e fino alle ore 12.00 del 2 novembre 2023, sarà possibile presentare la domanda per richiedere sul canale telematico il bonus colonnine domestiche. Questo incentivo istituito dal Mimit (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), è dedicato alle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici installate dal 4 ottobre 2022 al 31 dicembre 2022 da persone fisiche residenti in Italia e nei condomìni.

Trattandosi di un click day è importante sapere che i contributi saranno erogati secondo l’ordine di presentazione delle richieste.

More…

flotta auto - elettriche - azienda - camer pertroleum - lecce - galatina
Flotte di auto elettriche: tutti i vantaggi per le aziende
Leave a commentLeave a comment

Negli ultimi anni, l’adozione di veicoli elettrici è aumentata in modo significativo in tutto il mondo. Ed oggi questo trend sta influenzando sempre di più anche le aziende. Scegliere di inserire flotte di auto elettriche all’interno della propria azienda è fondamentale sotto diversi punti di vista sia in termini di sostenibilità ambientale che di efficienza operativa.

Scopriamo di più su questa transizione verso l’e-mobility aziendale.

More…