autonomia auto elettriche - camer petroleum
Leave a commentLeave a comment

Le automobili elettriche rappresentano senza dubbio un’alternativa sostenibile alle comuni autovetture e una soluzione per abbandonare definitivamente i veicoli alimentati a combustibili fossili. Tuttavia, la più grande preoccupazione legata a questo passaggio riguarda l’autonomia delle auto elettriche. Oggi, anche in vista di un futuro e definitivo passaggio ad una mobilità elettrica,  i principali produttori del settore automotive hanno compiuto veri passi da gigante su questo particolare aspetto, andando a commercializzare veicoli elettrici sempre più performanti ed efficienti dal punto di vista energetico. Per una scelta davvero consapevole è importante però conoscere la reale autonomia delle automobili elettriche e quali sono i fattori che la influenzano.

Autonomia auto elettriche: quanto possono percorrere

Prima di acquistare un’autovettura elettrica è di fondamentale importanza un’attenta valutazione della sua autonomia totale. Infatti, questo dato è influenzato da molteplici fattori differenti. Proprio per questo è possibile trovare vetture capaci di percorrere soltanto 100 chilometri o poco più e altre in grado di coprire distanze ben superiori prima di dover essere ricaricate.
Dunque, per conoscere la reale autonomia delle auto elettriche è bene effettuare una verifica dei dati messi a disposizione dal costruttore stesso. Questi saranno il risultato di test WLTP (Worldwide Harmonised Light-Duty Vehicles Test Procedure), ovvero specifici standard europei utili per l’ottenimento di rilevazioni accurate.
Un valore capace quindi di comprendere le prestazioni effettive del mezzo elettrico durante i cicli urbani, extraurbani e autostradali, il tutto restituendo una stima accurata sull’autonomia media dell’automobile oggetto di test.

autonomia auto elettriche - camer

Tuttavia, per quanto concerne la mobilità elettrica, la percorrenza reale risulterà generalmente più contenuta se paragonata alle informazioni fornite dal produttore. Ciò è dato dal fatto che l’autonomia è continuamente influenzata dallo stile di guida di ogni singolo conducente, ma anche da fattori come:

  • il fondo stradale
  • le condizioni climatiche

A tal proposito, è importante sottolineare come il chilometraggio effettivo e percorribile con una ricarica completa potrebbe risultare inferiore anche del 30% rispetto a quanto dichiarato. Oltretutto, i valori saranno spesso nettamente migliori guidando in contesti cittadini piuttosto che spostandosi sulle strade extraurbane o sulla rete autostradale.

Percorrenza delle automobili elettriche

Possiamo affermare che mediamente le autovetture green e alimentate esclusivamente a energia elettrica sono in grado di coprire una distanza pari a circa 300 chilometri effettuando un’unica ricarica. Diversamente, le automobili plug-in hybrid riescono a raggiungere circa 50-60 chilometri grazie alla loro batteria dalla capacità più ridotta. Queste auto tuttavia sono provviste di due motori differenti capaci di lavorare in simbiosi, garantendo una percorrenza più lunga.

Autonomia delle auto elettriche informazioni

Colonnine di ricarica

Per una transizione più veloce verso una mobilita elettrica, anche le colonnine di ricarica devono essere implementate. Non solo per ricaricare la propria auto durante tragitti più o meno lunghi in città o in autostrada, ma anche per ricaricarle comodamente in casa. È proprio questo l’obiettivo che si è posto Camer Petroleum, incrementando le postazioni di ricarica sul territorio e progettando anche diverse tipologie di colonnine.

Ad esempio grazie alle colonnine WallBox e alle Evo Pole Station Camer, è possibile avere il proprio punto di ricarica in casa o nel proprio condominio. Grazie inoltre agli incentivi statali stanziati recentemente, ricaricare la propria auto green sarà ancora più agevole e conveniente.