Si è da poco conclusa la XVI° edizione della regata d’altura Est-105 Bari-Montenegro, che ha registrato importanti risultati con un’eccezionale Verve Camer ed una grande partecipazione. L’evento è iniziato nella giornata di giovedì 18 maggio dall’ansa di San Nicola, Bari, e si è svolto per i due giorni consecutivi.
Itinerario Est-105
La regata Est-105 nasce dalla passione per il mare di un gruppo di amici, gli stessi che successivamente hanno fondato l’associazione “Amici della Vela”. L’obiettivo era quello di creare un’occasione per unire sport, cultura e tradizione tra persone che condividono la stessa passione. Dopo le edizioni precedenti, l’Est 105 si è ormai consolidato come evento sportivo atteso in primavera e anche quest’anno, per la sua XVI° edizione il numero di equipaggiamenti coinvolto è stato alto. Nelle giornate precedenti alla Regata inoltre si sono svolte varie mostre, eventi musicali e degustazioni culinarie, in linea con lo spirito dell’evento.
Il percorso definito ha visto le imbarcazioni percorrere un bordo verso sud di due miglia marine fino alla boa di disimpegno, virata in direzione Est e rotta in libertà fino alla costa montenegrina lontana 105 miglia. Nella seconda giornata, 19 maggio, è stata la volta del porticciolo turistico di Portonovi: Bocche di Cattaro, patrimonio UNESCO per l’unicità del paesaggio.
Le categorie che hanno partecipato alla regata – valida anche per il campionato italiano off-shore 2023 – sono state:
- ORC: ovvero i monoscafi;
- MOCRA: i multiscafi.
Verve Camer scala le classifiche
Anche in questa competizione di Est 105 non mancano le soddisfazioni per l’equipaggio di Camer Verve guidato dall’armatore e timoniere Giuseppe Greco, che a bordo del Comet 50 R tesserata al Club Velico Le Sirenè di Gallipoli, si aggiudica con un ottimo risultato il primo posto overall e di categoria, ORC A e la Boka Bay Regata nelle bocche di Cattaro con un eccezionale recupero finale.
Anche per questa emozionante prova l’equipaggio della Verve Camer era composto da alcuni tra i più forti velisti pugliesi e tra cui anche gli atleti del Circolo della Vela di Gallipoli Luigi Ancora, Marco Fusaro, Massimo Marrone e Vito Ria.
L’ entusiasmo della regata è stato condiviso anche da tutti gli altri partecipanti e dagli organizzatori. Per Andrea Algardi, presidente dell’Associazione Amici della Vela, è l’anno della ripresa e della partecipazione: “Stiamo risalendo la china dopo due anni di stop. Siamo un’associazione di amici che è riuscita a portare avanti tante iniziative. E’ piacevole poter organizzare la Est105, che è una bellissima regata. E’ stupendo l’ingresso nelle Bocche di Cattaro. Avremo la novità del mix pugliese della vela. Si uniranno le classifiche della Est 105 con le classifiche della Brindisi – Corfù per nominare il vincitore. Un’iniziativa che racchiude i vari circoli della Puglia”.
Mario Cucciolla invece, del Comitato VIII Zona FIV, Federazione Italiana Vela afferma che “quella dell’Est-105 è una delle regate più importanti del campionato italiano di offshore. Si tratta delle regate più lunghe, che solitamente si svolgono nel Tirreno. E’ un valore aggiunto, perché è anche un collegamento con le nazioni dell’Adriatico. La Est 105 sta crescendo per merito del CUS Bari, con la collaborazione dell’associazione “Amici della Vela”. Negli ultimi due anni abbiamo avuto oltre 60 istruttori di vela che si sono diplomati partendo dal CUS Bari e un numero di giovani che si specializza”.